lunedì 14 febbraio 2011

Le paste della domenica

A casa di nonne, mamme e zie, in compagnia di parenti o amici di famiglia, nell’Italia del terzo millennio il pranzo della domenica è ancora il baluardo di una delle più belle tradizioni del nostro Paese: il gusto di cibi genuini e ricchi di sapore incontra il rito dello stare piacevolmente insieme a tavola.

Preparato con amore, nel giorno in cui le donne hanno un po’ più di tempo da dedicare alla casa, il menu riscopre ricette antiche e mai fuori moda: fettuccine, cannelloni, lasagne, tortelli e paste farcite o magari deliziosi risotti, seguiti da arrosti d’ogni sorta che si accompagnano a patate al forno e verdure di stagione.

La dolce conclusione è affidata, oggi come cinquant’anni fa, alla fantasia dei mastri pasticceri.

Come potrebbe l’ospite della domenica presentarsi senza donare ai commensali uno sfiziosissimo vassoio di pastarelle?























giovedì 13 gennaio 2011

Il buongiorno si vede dal mattino!

La prima colazione è il dolce risveglio del nostro organismo, un’occasione irrinunciabile per fare scorta di energia e iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra.

Dopo una notte di sonno (e digiuno!), come potremmo affidare a una tazzina di caffè, per di più bevuta frettolosamente, la nostra perfomance fisica e intellettuale?

Abbiamo bisogno di vitamine, proteine, sali minerali e tanti zuccheri che ci diano carica e buonumore.

Perciò, dite sì a una colazione ricca e golosa e mettete pure la sveglia un quarto d’ora prima, perché il rito del vostro buongiorno gastronomico deve esser consumato con tranquillità e sommo piacere.

Più o meno così!
























venerdì 17 dicembre 2010

Il regalo di Natale 2010 è enogastronomico!



C’era una volta il cesto natalizio, colmo di cibi dolci e salati che qualche manager aziendale aveva messo insieme dalla scrivania del suo ufficio, per “facilitare” i nostri doni a parenti, amici e persone care, alle quali avremmo voluto riservare un pensiero speciale in occasione del Natale.
Oggi qualcosa è cambiato e, se i regali enogastronomici salgono in vetta alla top ten dei preferiti dagli italiani, è pur vero che i valori che ne ispirano la scelta vanno in tutt’altra direzione.
Non piace più a nessuno gironzolare tra gli scaffali del supermercato a fare scorta di cesti preconfezionati. Il vero gusto del regalo enogastronomico è nella ricerca: lo shopping natalizio del gourmet inizia con la curiosità per le bontà tipiche e artigianali che rendono l’Italia la terra di sapori e piaceri conviviali più apprezzata al mondo. E prosegue nel desiderio di “costruire” da sé il dono perfetto per ogni destinatario.
È con questo spirito che, anche quest’anno, abbiamo lavorato sodo studiando e realizzando idee regalo che soddisfacessero il nostro motto del “buono, bello e originale”!
Si va dai classici della tradizione del Natale Somma alla selezione di eccellenze enogastronomiche del Bel Paese, da acquistare singolarmente o magari comporre in personalissime confezioni glam.
Il piacere è tutto vostro!











































E ancora...












Mi piace concludere questo coloratissimo post natalizio con una delle creazioni di cui vado più orgogliosa:



Messo a punto dalla fantasia di papà Roberto e i suoi mastri pasticceri, questo capolavoro è una montagna di oltre







A tutti voi, dolcissimi auguri,
Fabrizia Somma & family