martedì 30 marzo 2010

La colomba decorata: un mondo di zucchero per augurare a tutti voi buona Pasqua!

C'era una volta la colomba, una pasta dolce e particolarmente soffice, grazie al laborioso processo di lavorazione e ad una paziente lievitazione, che veniva portata in tavola dopo i lunghi giorni della Quaresima.
Simbolo della pace e dell'arrivo della primavera, la colomba è in tutta Italia la regina della straordinaria varietà di pani e dolci della Santa Pasqua che, con forme, ingredienti e gusti così diversi, nutrono la tradizione gastronomica e pasticcera di ogni singola regione.

Per lunghissimo tempo, l'assoluta semplicità della colomba pasquale è stata impreziosita al massimo da frutta candita ed una copertura con granella di zucchero e qualche mandorla qua e là.




Poi l'evoluzione del gusto, che si fa sempre più curioso di novità, e la profonda consapevolezza del fatto che "si mangia anche con gli occhi" hanno portato una colorata rivoluzione nella farcitura e nella decorazione.

É così che la classica colomba conosce ogni anno le più fantasiose varianti: al cioccolato, ai frutti di bosco e persino con confettura d'albicocca.

Mentre per l'esterno... ricordate i panettoni decorati dello scorso Natale?



Beh, l'idea è piaciuta molto ed è con grande orgoglio che vi presento la nuova collezione pasquale, in cui casette in stile Hansel e Gretel, stradine fatte con granella di pistacchi e frutta secca tostata, campane e coniglietti di zucchero, pulcini di giuggiole e tanti altri sfiziosi personaggi augurano a tutti voi una serena Pasqua da "gustare" in compagnia delle persone amate!












E per finire...








Tanti auguri!

Nessun commento:

Posta un commento