lunedì 19 dicembre 2011

Quest'anno le tue feste passale in Pasticceria!


Siamo aperti

Natale e S. Stefano
mattina e pomeriggio

la notte di S. Silvestro
dalle 2:00 alle 6:00

Capodanno
mattina e pomeriggio

la Befana
mattina e pomeriggio

lunedì 5 dicembre 2011

Panettoni decorati con fiori di cioccolato


È la più scenografica sorpresa per le vostre feste! Nel laboratorio della Pasticceria Somma, ad aggiungere un tocco di colore e fantasia ai panettoni decorati della collezione Natale 2011, è arrivato il ‘cioccolato plastico’. La morbida pasta a base di cioccolato conosce straordinarie possibilità espressive ed è tra gli strumenti più innovativi dell’arte pasticcera per la decorazione delle torte.

Se fino allo scorso anno sulla cupola dei nostri panettoni artigianali c’erano solo presepi, babbi natale e paesaggi fatti di zucchero, grazie a questo particolare cioccolato lavorato con glucosio abbiamo potuto sbizzarrirci con fiori e fiocchi tutti da gustare

Ecco un’anteprima!










Un'idea molto carina, anche per un originale regalo di Natale.
Tanti dolci auguri!

giovedì 17 novembre 2011

Regali di Natale a domicilio

A dicembre la Pasticceria Somma è una fucina d’idee…
Quest’anno la novità del Natale 2011 è il servizio speciale di consegna a domicilio dei vostri regali. 


Venite a trovarci e potrete creare cesti e confezioni personalizzate per familiari, amici e colleghi, scegliendo tra panettoni per tutti i gusti, pandori, panforte, torroni e una fine selezione di vini, spumanti e liquori d’ogni regione d’Italia.
E, come Babbo Natale, a consegnare i tuoi ‘dolci regali’ ci pensiamo noi!!!

martedì 15 novembre 2011

Artigianale, personalizzato, decorato. Ecco il Panettone Somma del Natale 2011

Ingredienti naturali, fedeltà alla tradizione e tanta pazienza nelle lunghe fasi di lievitazione: sono questi i piccoli segreti che, da generazioni, rendono inconfondibilmente soffice e fragrante il  Panettone artigianale della Pasticceria Somma. 

Se una volta il panettone classico con uvetta e frutta candita godeva dell’esclusiva insieme al pandoro veronese, oggi c’è una straordinaria varietà di proposte a fare bella mostra nelle vetrine della pasticceria.

Dall’incontro di panettone, cioccolato e torrone nasce una delle creazioni più originali del Natale firmato Somma: il Pantorrone.




Il Panettone artigianale diventa anche personalizzato. Basta scegliere il gusto che fa al tuo palato e i nostri pasticceri lo prepareranno solo per te. Le possibilità sono davvero molte e golose:

semplice
uvetta
uvetta e canditi
cioccolato
cioccolato e caffè
cioccolato e arancia
cioccolato e amarena
pere e noci
frutti di bosco
albicocca
marron glacé
nocciola

P.S. Se lo ordini entro il 18 dicembre, potrai ritirarlo appena fatto nei giorni 22, 23 e 24.


E non è finita qui! Per la gioia di grandi e piccini tornano, infatti, il Panettone decorato e i semifreddi natalizi.



Glasse colorate e zuccherine dipingono sulla cupola del tradizionale dolce di Natale dolcissimi presepi e paesaggi innevati, popolati da simpatici Babbo Natale, renne e pinguini, mentre mousse e torte semifredde sono scolpite a mo’ di abeti addobbati a festa, tronchetti e divertenti pupazzi di neve.





lunedì 24 ottobre 2011

Disegnare con lo zucchero

È complice delle fantasiose creazioni d’ogni cake designer: la pasta di zucchero è matita e colore per dare forma a candide calle, roselline variopinte e giardini fioriti sui piani di torte nuziali all’americana o dolci per battesimi, compleanni e feste per tutte le occasioni.
Alla base c’è solo zucchero che, unito a pochi semplici ingredienti come acqua e colla di pesce, diviene una glassa elastica e modellabile, ideale per decorazioni di alta pasticceria.

Questo mese la scelta delle torte da pubblicare è caduta su una multipiano da matrimonio, tondeggiante e piacevolmente asimmetrica, in cui è l'eleganza del bianco a dominare la scena, impreziosito qua e là dal giallo e dal verde. 





Per il battesimo della piccola Sara, invece, abbiamo preferito un'esplosione di colori pastello...





venerdì 2 settembre 2011

Ore 19:00 ... un leggero languorino

Moda, rito sociale, voglia di qualcosa di buono da mettere sotto i denti prima di cena: l’aperitivo di Somma nasce dal desiderio di tanti giovani, e non solo, di un’occasione di ritrovo in cui a farla da padrona di casa è un’atmosfera spensierata e conviviale. Una flute di prosecco, un calice di vino o un fresco cocktail da sorseggiare in compagnia si accompagnano a una carrellata di stuzzichini, per regalarsi mezz’ora, un’ora o tutto il tempo che si vuole in completo relax.

Dal canto nostro, ci teniamo affinché in tavola giungano piatti ricchi di gusto, che affonda le proprie radici nella tradizione. Messe da parte arachidi, patatine e tartine industriali, ci ispiriamo ai gesti quotidiani delle sapienti massaie di una volta e seguiamo con cura le ricette tramandate dalle nonne, dalla parmigiana di melanzane all’amatriciana, senza rinunciare a creazioni più moderne, ma rigorosamente interpreti della bontà e freschezza dei prodotti locali.















martedì 26 luglio 2011

Bombe e cornetti fritti: le dolci notti dell'estate terracinese

Terracina è sole, mare, relax, passeggiate tra suggestioni storiche, arte millenaria e folklore della comunità marinara e contadina, che rivive nella moderna cittadina della Riviera d’Ulisse.

Terracina è anche un affascinante tour enogastronomico tra le bontà dell’agro pontino e il rinomato pesce del golfo, servito in tavola in una grande varietà di ricette della tradizione e della sperimentazione culinaria made in Italy.

Ma se c’è un appuntamento a cui cittadini, vacanzieri di vecchia data o magari turisti al primo incontro con la nostra città non possono mancare, nelle lunghe notti d’estate a Terracina, questo è senza dubbio il golosissimo spuntino di mezzanotte!

Una moda nata negli anni ’70, quando i ragazzi bussavano alla porta dello storico laboratorio Somma in via Roma per ottenere di straforo dai pasticceri all’opera qualche cornetto caldo destinato alla colazione del giorno che nasceva…

Una moda che è diventata un rito consolidato nella movida terracinese, che dai locali del centro e del lungomare fa capolino nel nuovo bar di via Ponte Rosso ed è sempre il modo migliore di augurarsi sogni d’oro!

Ciambelle fritte e zuccherine, bombe ricolme di farce, cornetti e tanto altro ancora: non resta che l’imbarazzo della scelta!

Ed è proprio in una di queste ‘dolci’ notti che abbiamo aperto il laboratorio a flash e riflettori, per realizzare qualche scatto fotografico del work in progress

Cominciamo dalla classica ‘bomba’, una pasta dolce e soffice a base di uova, zucchero e farina e lievitata con pazienza prima di essere tuffata nell’olio bollente, ricoperta di granelli di zucchero e imbottita a piacere con crema pasticcera, cioccolato nero e bianco. È senza dubbio lei, la bomba di Somma, l’assoluta protagonista della ghiotta buonanotte terracinese.









Ancora le mani in pasta ed è la volta dei cornetti, in una nuova, prelibata reinterpretazione. Eh sì, perché non si tratta semplicemente del croissant, a cui amiamo pensare per la prima colazione… Stavolta ad arricchire il gusto della fragrante pasta dei cornetti c’è il processo di cottura: non più al forno ma, come per la bomba, saranno fritti e zuccherati. Uno strappo alla dieta che vi coccolerà per tante e tante notti felici!








giovedì 7 luglio 2011

Mousse in versione finger food


Che sia pura curiosità, moda o una sorta di contagio popolare delle fantasie da gourmet, una cosa è certa: il finger food è tra le soluzioni sempre più apprezzate tanto per una cenetta informale tra amici che per il banqueting di feste e cerimonie importanti.

È l’arte dello stuzzichino, che ha coinvolto in un’appassionante sfida creativa gli chef d’ogni parte del mondo, a imperare nei menu dall’antipasto al dessert: il segreto è in quelle bellissime ciotoline, in cucchiai, forchette e bicchierini di design che offrono in bella vista il cibo in miniatura, affinché i commensali possano finalmente assaggiare di tutto, senza mai sentirsi troppo pieni.

Spizzicare e piluccare tra una coloratissima varietà di proposte gastronomiche, da gustare rigorosamente in un sol boccone, è ormai il trend dell’estate 2011. Anche in tema di dolci…








Ovviamente questo è solo un assaggino... Solo in tema di mousse, si possono sperimentare morbide e golose creazioni alla nocciola, al cioccolato e al pistacchio, con le fragole e tutto ciò che possa solleticare gola e fantasia...
I mastri pasticceri sono al lavoro!